I 50 camping più belli del mondo

I 50 camping più belli del mondo


Camping in foreste lussureggianti, oasi incontaminate, savane dove fare amicizia con gli elefanti e maestosi parchi più efficaci della terapia di coppia. Il libro 50 Places To Camp Before You Die celebra50 mete da sogno dove piantare le tende, selezionate dallo scrittore Chris Santella e illustrate da bellissime fotografie di autori diversi. Per ritrovarsi disconnessi dal wifi (ma non dai comfort). Guida ragionata alle nuove vacanze in campeggio scelte per voi, se state cercando…

…la meraviglia: Umphang Wildlife Sanctuary
Il verde, l’aria così ionizzata da odorare sempre come dopo un temporale, il mormorio incessante della cascate che sembrano colonne di cristallo scintillante, fanno di questo santuario naturale nell’estremo ovest della Thailandia, la parte più incontaminata, uno dei luoghi dove dormire all’aria aperta almeno una volta nel periodo fra ottobre e marzo. Un’esperienza descritta da molti come “mistica”.

lo stupore: Yosemite National Park
Massima beatitudine col minimo sforzo. Potrebbe essere lo slogan turistico di questa vallata in California facile da raggiungere ma di suggestione «difficile da ricreare anche con il più sofisticato programma di Photoshop», dice Santella, autore del libro. 3.081 km quadrati di natura selvaggia ricca di immagini degne di un wallpaper per computer, dalle sequoie giganti al monolite di El Capitan, fino alla roccia dell’Half Dome. Qui si possono fare tour guidati in bus o escursioni a piedi su sentieri di granito – tra i quali il suggestivo Misty Trail – fino alle cascate Vernal. Nel parco ci sono tredici camping attrezzati, di cui quattro nella valle. Consigliati quello di Upper Pines, il più grande e aperto tutto l’anno, e North Pines, più piccolo e boscoso.

la solitudine: Point Amargura Cabin
Nel sudest dell’Alaska, immersi nei 16,8 milioni di acri di foresta del Tongass sì può aspirare a non incontrare anima viva per un po’. A parte le megattere che guizzano dalle acque. «È il luogo ideale per la coppia in crisi che vuole ritrovare la passione», consiglia Santella. «Infatti

(continua a leggere su marieclaire.it)